Cuocere lo zucchero con l’acqua a 121°C e far montare con gli albumi. A parte, scaldare 1/4 di polpa di frutti rossi e scioglierci la gelatina reidratata, l’inulina, Risolì e aggiungere alla restante polpa fredda. Miscelare i due composti versando la parte liquida all’interno della massa montata.
Cuocere lo zucchero con l’acqua a 121°C e far montare con gli albumi. A parte, scaldare 1/4 di polpa di cocco e scioglierci la gelatina reidratata, l’inulina, Risolì, il liquore al cocco e aggiungere alla restante polpa fredda. Miscelare i due composti versando la parte liquida all’interno della massa montata.
Raffinare le mandorle con la farina ed il baking; a parte montare Risolì con lo zucchero a velo e la vaniglia, aggiungere i tuorli. Miscelare la montata all’albume montato con lo zucchero semolato alternando alla farina. Stendere dello spessore di 1,5 cm circa e cuocere a 180°C per 12 minuti.
Scaldare metà della purea di lamponi e sciogliervi la gelatina in polvere, unire la purea restante, la gelatina a freddo e mescolare.
Sciogliere il cioccolato nel forno a microonde, temperare e stendere su carta da forno formando degli strati molto sottili; mettere sul fondo del cerchio il biscotto alle mandorle, formare degli strati di mousse al cocco e vele di cioccolato fondente, spolverizzando con del cocco grattugiato e congelare.
Sistemare alla base dell’anello un disco di biscotto, colare la mousse ai frutti per metà dello stampo, adagiare l’inserimento al cocco e terminare con la mousse ai frutti rossi. Congelare. Togliere dallo stampo, glassare e decorare a piacere.
N° PORZIONI:
2 torte da 18 cm
COTTURA
180° per 12 minuti
CONSERVAZIONE
1 giorno a +4°C
CONSERVAZIONE A -18°C
1 mese