Unire acqua, sale e i 500 g di farina ed impastare, far riposare in frigorifero. Impastare Risolì ammorbidito con la restante farina e formare un panetto, far riposare in frigorifero. Stendere il pastello con la sfogliatrice ed incassare il panetto Risolì. Stendere l’impasto dando le classiche pieghe 3-4-3-4, con i rispettivi riposi in frigorifero.
Triturare finemente i due tipi di mandorle insieme a 50 g di zucchero di canna e miscelare alla farina. Montare Risolì ammorbidito con la frusta poi versare a filo i tuorli, completare il composto incorporando gli albumi precedentemente montati insieme allo zucchero di canna restante.
Ungere le tortiere e rivestirle con la pasta sfoglia lasciando 2 cm di bordo che fuoriesce dallo stampo; bucherellare il fondo della sfoglia, versare uno strato di confettura di amarene e cospargere di amarene intere. Versare il composto alle mandorle e spolverizzare con lo zucchero in granella e le mandorle a filetti. Completare con le strisce di pasta sfoglia intrecciate, cuocere in forno a 170°C per 30-40 minuti circa. Togliere il dolce dal forno e capovolgerlo su una gratella. Una volta freddo, decorare con lo zucchero a velo, le mandorle, la gelatina e le amarene.
N° PORZIONI:
4 torte da 18 cm
COTTURA
170° per 30-40 minuti
CONSERVAZIONE
3 giorni a +4°C
CONSERVAZIONE A -18°C
1 mese